Tartufini di Chufa, la merenda delle fragole

Tartufini di Chufa con datteri, albicocche e cocco.

Al BonTà di Cremona abbiamo partecipato alla prima edizione del Free From, il padiglione interamente dedicato alle intolleranze alimentari. È stata un’esperienza incredibile, piena di spunti interessanti (culinari e non), e di incontri inaspettati. Abbiamo avuto il piacere di collaborare con due super-chef, Marcello Ferrarini e Serena Scuteri, che hanno creato ricette e “giocato” con la chufa.
Oggi vi proponiamo un dolcino alla chufa, realizzato dalla chef vegana Serena Scuteri, in arte “La merenda della Fragola“, che farà impazzire tutti, vegani e non!

Gli ingredienti per i TARTUFINI ALLA CHUFA

  • 100 gr di datteri medjoul
  • 100 gr di albicoche secche
  • ½ cucchiaino scarso di vaniglia in polvere
  • 3 cucchiai di cacao crudo
  • 60 gr di farina di chufa
  • Cocco e granella di chufa per  ricoprire i tartufini

Preparazione

Frullare i datteri e le albicocche, aggiungere la chufa, il cacao e la vaniglia e continuare a frullare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
Lasciare riposare il composto in frigo per un’oretta. Trascorso questo tempo, prelevare piccole quantità di composto e, aiutandosi con le mani inumidite, formare delle palline.
Rotolare le palline nel cocco rapè oppure nellagranella di chufa.
Far riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

Create la vostra versione personalizzata e INVIATECELA.
A presto amici!

Carrello