Cosa è la Chufa o zigolo dolce

il tubero del benessere e amico della salute

La Chufa è un tubero millenario, originario della regione di Valencia in Spagna, conosciuto principalmente come ingrediente principale della famosa e tipica bevanda  “horchata valenciana”.

MA CHE COS’E’ LA CHUFA?

panorama campi di Chufa
L’ambiente naturale dove cresce la Chufa di Valencia.

La Chufa, scientificamente denominata Cyperus esculentus, è un tubero della famiglia delle Cyperaceae molto simile al papiro. Nella nostra penisola è conosciuto come Zigolo Dolce o Cipero, e talvolta, a seconda delle tradizioni locali, è chiamata mandorla di terra o babbagigio.
Grazia all’elevata resistenza al clima, la pianta cresce anche a temperature estreme come alcune zone dell’Africa centrale e sulle coste siciliane dove ha trovato il suo habitat naturale più adatto alle sue caratteristiche.
Tuttavia grazie al clima mite valenciano, e al tradizionale metodo di coltivazione e raccolta che tutt’oggi si rispetta, la Chufa di Valencia risulta essere la migliore in quanto a gusto e proprietà.
La varietà valenciana con denominazione di origine (DO) si caratterizza infatti per essere più piccola e particolarmente dolce, caratteristiche che la rendono ideale per la produzione dell’ horchata, di torte, biscotti, farine…

LE PROPRIETÀ DELLA CHUFA

Cyperus esculentus
Il Cyperus esculentus o  Zigolo Dolce, Cipero,  Mandorla di terra e Babbagigio.

La Chufa naturale e biologica di Valencia ha un caratteristico sapore dolce ed agrumato, che ricorda l’aroma della nocciola e della mandorla allo stesso tempo.
Le sue proprietà agroalimentari hanno recentemente attirato l’attenzione degli scienziati e dei medici grazie a tutta una serie di caratteristiche che ne fanno un ottimo alleato per la salute dell’ uomo.
La Chufa di Valencia  è ricca naturalmente di acido oleico (un acido grasso monoinsaturo dalle proprietà benefiche), fibre, sali minerali, proteine, grassi insaturi e vitamine.
L’alto contenuto di fibre, che gonfiandosi all’interno dell’ intestino prolungano la sensazione di sazietà, sono un interessante alleato per il regolare funzionamento dell’intestino e le cure dimagranti in generale.

PER CHI È ATTENTO ALL’ ALIMENTAZIONE

Le abitudini alimentari sono sempre più varie ma tutte hanno un denominatore comune che è il benessere del corpo umano.
Grazie alle sue proprietà uniche, la chufa è adatta a chi soffre di celiachia e altre intolleranze alimentari poiché priva di glutine, lattosio e molti altri allergeni.
Queste sue caratteristiche la rendono un interessante e nuovo alimento da inserire nella nostra alimentazione quotidiana e in tutte le diete che richiedono una particolare attenzione a quello che si mangia.

Carrello
Torna su