Porridge con latte di Chufa e frutta fresca

Porridge con latte di Chufa e frutta fresca

Buon giorno a tutti  e rieccoci con una nuova ricetta preparata utilizzando il latte di Chufa, una preparazione deliziosa perfetta per una colazione sana e nutriente e al tempo stesso gustosissima!

Il porridge è una preparazione tipica dei paesi anglosassoni a base di latte e fiocchi di avena (o altri cereali). Solitamente l’avena viene fatta cuocere nel latte fino a che non assume una consistenza cremosa e viene poi servita accompagnata da frutta fresca e frutta secca e dolcificata a piacere. Ne esistono infinite varianti anche senza cottura.
La versione che vedete nella foto è stata fatto senza cottura ma con il metodo che prevede di lasciare i cereali in ammollo per tutta la notte in modo tale da averli pronti al mattino per colazione.

Ingredienti per il Porridge con latte di Chufa e frutta fresca

  • 150 ml di latte di Chufa
  • 3 cucchiai colmi di avena
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • Fragole, lamponi e ribes

 

Preparazione

La sera prima ho messo in una ciotola capiente i fiocchi di avena e i semi di chia e li ho ricoperti con il latte di chufa mescolando bene. Li ho lasciati riposare tutta la notte in frigo.
La mattina successiva ho ripreso la ciotola e ho mescolato bene. Il latte è stato completamente assorbito e i fiocchi di avena e i semi di chia hanno assunto una consistenza cremosa.
Ho trasferito il tutto in una ciotola pulita più capiente e ho aggiunto delle fragole tagliate in piccoli pezzi, lamponi e ribes. Ho completato con un cucchiaio di granella di chufa, un cucchiaio di cocco rapè e qualche fogliolina di menta.

Non ho aggiunto dolcificanti perchè per me era già perfetto così ma, ovviamente se lo desiderate, potete dolcificare il vostro porridge in base ai vostri gusti 🙂

Per questa ricetta ho usato il latte di Chufa già pronto…
Di solito lo preparo io perchè con il Chufamix è davvero semplice ma avevo poco tempo a disposizione.

Ora tocca a voi! Provate a fare questa ricetta e, se vi va, condividete con noi i vostri risultati.
Buon fine settimana a tutti!

Carrello