Era già da diverso tempo che volevo provare a fare la pasta fresca utilizzando la farina di Chufa e finalmente ci sono riuscita. Posso solo dirvi che l’esperimento è riuscitissimo! E’ venuta buonissima:)
Preparare la pasta fresca in casa è semplicissimo e anche molto più veloce di quanto si possa pensare… a me è sempre piaciuto molto.
Per questa ricetta (vegana, visto che non contiene uova) ho abbinato alla farina di Chufa quella di farro integrale.
Il risultato è stata una pasta molto rustica, perfetta per assorbire bene il condimento. Io l’ho accompagnata con il pesto alla Chufa che trovo davvero ottimo!
Ingredienti per tagliatelle di Chufa
- 200 gr di farina di farro integrale
- 100 gr di farina di Chufa
- 160 gr di acqua molto calda
- Sale
Mescolate le farine con il sale e versate sopra di esse l’acqua ben calda. Impastate a lungo fino ad ottenere un panetto omogeneo. L’acqua calda aiuta a sviluppare la maglia glutinica e ad ottenere un impasto compatto e ben elastico. Lasciate riposare coperto almeno mezz’ora.
Riprendete l’impasto e stendete sottile, ricavando poi il formato di pasta che preferite. Io ho ricavato delle tagliatelle ma potete creare il formato che più vi piace.
Cuocete in acqua bollente e salata 4/5 minuti e condite a piacere.
Come ho scritto sopra, io ho usato il pesto di Chufa vegan e ho completato il piatto con una spolverata di granella di Chufa.
Vi assicuro che il risultato è stato davvero buono.
Provateci anche voi e diteci se vi è piaciuto!
Buon appetito e alla prossima ricetta.