Budino semi di chia e Horchata Chufa y xufa

Budino ai semi di chia con Horchata

Ciao a tutti, oggi voglio proporvi una ricetta semplicissima fatta con l’Horchata e i semi di Chia.
Come avete già visto in alcune delle mie ricette, preparare il latte di Chufa è semplicissimo e tutto sommato anche abbastanza veloce ma non sempre si ha il tempo a disposizione. Per questo motivo avere sempre in casa un brick di Horchata o di Chufalat già pronti può essere comodo 🙂

Questa mattina avevo voglia di prepararmi il budino che vedete nella foto ma ovviamente non avevo tempo abbastanza per preparare anche il latte, quindi ho utilizzato l’Horchata già pronta.
Ho versato in una ciotola 100 ml di latte e ho aggiunto 2 cucchiai colmi di semi di chia. Ho mescolato bene e lasciato che i semi di chia assorbissero bene il liquido, mescolando ogni tanto. L’ideale sarebbe fare quest’operazione la sera prima, lasciando il contenitore con il latte e i semi di chia in frigo. Io ho aspettato circa mezz’ora. Visto che l’Horchata pronta è già dolcificata (con zucchero di canna) non ho aggiunto nessun’altro dolcificante. Se volete una versione totalmente senza zucchero potete usare il Chufalat.

Trascorso il tempo di riposo mi sono limitata a trasferire i semi di chia in un bicchiere aggiungendo dei mirtilli e delle fragole tagliate a dadini condite semplicemente con del succo di limone. Per completare ho aggiunto qualche fogliolina di menta.
Ovviamente potete abbinare la frutta che volete in base alla stagione e alle vostre preferenze.

Colazione super pronta in pochi minuti!!!

 

Gli ingredienti del Budino ai Semi di Chia e Horchata

  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di semi di Chia
  • Horchata
  • Mirtilli
  • Fragole
  • Menta
Carrello